Il pan di spagna al pistacchio con la ricetta di Renato Ardovino

Pronti per una ricetta imperdibile? Ecco come si prepara il pan di spagna al pistacchio, ottimo come base da farcire, secondo il procedimento di Renato Ardovino

pan di spagna pistacchio ricetta Renato Ardovino

Il pan di spagna al pistacchio di Renato Ardovino è la base ideale per delle torte farcite e/o decorate perfette per tutte le occasioni, anche quelle più importanti. Non richiede che pochi ingredienti tra i quali sarebbe bene non fare mancare anche la pasta di pistacchio, che accentua il sapore inconfondibile della frutta secca. Ottimo anche da solo, semplicemente cosparso di zucchero a velo, ecco come si prepara in poche e semplici mosse.

Ingredienti

5 uova
75 gr di granella di pistacchio
15 gr di pasta di pistacchio
75 gr di farina
150 gr di frumina
200 gr di zucchero
8 gr di lievito
115 gr di burro

Preparazione

Versare metà dose di zucchero nella planetaria insieme alle uova. Montare l'altra metà con il burro morbido con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Unire la pasta di pistacchio al composto di burro ed aggiungere il tutto alle uova con lo zucchero. Unire anche, ma poco per volta, la farina setacciata con la frumina mescolando dal basso verso l'alto. Trasferire l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere a 170°C, in forno già caldo, per circa 30 minuti.

  • shares
  • Mail