I muffin al cioccolato bianco e mirtilli per una merenda golosa

Voglia di un dolcetto goloso per la merenda? Provate i muffin al cioccolato bianco e mirtilli, semplici, veloci e super allettanti

muffin cioccolato bianco mirtilli merenda golosa

Tra le tante versioni dei famosi dolcetti americani, quella dei muffin al cioccolato bianco e mirtilli è sicuramente una delle mie preferite sia per l'abbinamento tra gli ingredienti protagonisti della ricetta che per la golosità unica che ne viene fuori. Ottimi a colazione ma anche per l'ora del te, questi muffin hanno decisamente una marcia in più ed il contrasto tra la dolcezza del cioccolato bianco e la leggera acidulità dei mirtilli non fa che regalare loro quel valore aggiunto che non guasta. Ecco come prepararli per merenda.

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco intero
100 gr di zucchero di canna
75 gr di burro
2 uova
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato bianco
mirtilli freschi qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi (compresi il burro ed il cioccolato bianco fusi e freddi) ed in un'altra quelli in polvere. Amalgamare entrambi quindi riunirli nella stessa ciotola e lavorare bene ma brevemente. Aggiungere per ultimi e con delicatezza i mirtilli quindi suddividere il composto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 e farli cuocere in forno caldo, a 180 °C per 20 minuti.

Foto | Steven Jackson

  • shares
  • Mail