Le orecchiette con asparagi sono un primo piatto originale e saporito che potete facilmente preparare in casa, dovete solo procurarvi un ottimo mazzo di asparagi e delle orecchiette che potete acquistare già pronte oppure fare in casa con i consigli.

Ingredienti

    1 mazzo di asparagi
    500 gr di orecchiette fresche
    1 scalogno
    Sale
    Pepe
    Scaglie di parmigiano
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Legate gli asparagi e lessateli per circa 15 minuti in una pentola alta e stretta con le punte verso sopra, poi scolateli (ma non buttate l’acqua), togliete le parti più fibrose e buttatele e fate il resto a rondelle lasciando però intere le punte.

Lessate le orecchiette nell’acqua di cottura degli asparagi, eventualmente diluita con altra acqua. Nel frattempo in una padella soffriggete lo scalogno con l’olio extravergine di oliva e il sale, unite poi gli asparagi e qualche punta, cuocete bene tutto e poi unite le orecchiette scolate al dente, mescolate bene tutto e saltate insieme per qualche minuto.

Mettete la pasta nei piatti e decorate con le punte di asparago rimaste e qualche scaglia di parmigiano. Completate con un giro di olio ed una macinata di pepe.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2016