Le uova al forno con patate per un secondo che piace a tutti

Si avvicina l'ora di cena e siete a corto di idee su cosa portare in tavola? Ecco le uova al forno con patate: pietanza semplice ed appagante che piace anche ai bambini

uova forno patate secondo piace tutti

Le uova al forno con patate rappresentano uno di quei piatti, da preparare in poco meno di mezz'ora, capaci di risollevare le sorti di un pranzo o una cena riguardo i quali non solo non si abbia molto tempo a disposizione, ma anche poche idee. Vi basterà cuocere in forno delle patate tagliate a fette e, sul finire, unire delle uova terminando così la cottura. Piatto semplice ma gustoso, piace anche ai bambini e non richiede chissà quali abilità. Buon appetito!

Ingredienti

4-5 patate medie
4 uova
olio extravergine d'oliva qb
sale e pepe
origano qb

Preparazione


Pelare bene le patate, sciacquarle sotto il getto dell'acqua corrente ed affettarle in maniera uniforme, mantenendo lo stesso spessore per tutte. Adesso ungere una teglia da forno con poco olio e disporle, ma senza sovrappporle. Condirle con un filo di olio, l'origano, il sale ed il pepe e trasferire in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, quindi tirare fuori la teglia, sgusciare sopra le 4 uova, ben distanziate tra loro, e condire ancora con poco sale: continuare la cottura per circa 7-8 minuti e servire.

Foto | jeffreyw

  • shares
  • Mail