Il cavolfiore è un ortaggio dalla forma un po’ particolare quanto curiosa, perfetto per essere utilizzato in cucina nella realizzazione di ricette leggere ma sfiziose, come quella di oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, riguarda la preparazione della Pasta con cavolfiori in bianco, dal sapore rustico e particolarmente indicata per tirarsi su il morale dopo una giornata di lavoro impegnativa.

Ingredienti

pasta, 200gr
cavolfiore, 1 quarto
panna da cucina
parmigiano grattugiato
pangrattato
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo il cavolfiore e dividendolo in cimette, quindi mettetelo a lessare in una casseruola colma di acqua salata. Una volta pronti, scolateli e metteteli da parte al caldo.

Fate scaldare la panna da cucina in una padella; una volta tiepida, versate i cavolfiori che avrete tagliato a tocchetti. Insaporite con una presa di sale e pepe, quindi aggiungete la pasta che avrete nel frattempo cotto al denti e scolato.

Spadellate un paio di minuti, quindi trasferite in una pirofila per il forno. Ricoprite con il parmigiano grattugiato e il pangrattato, quindi lasciate cuocere a 220 gradi finché in superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Da gustare subito ancora caldo.

Bon appetit!

photocredit: Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2016