Come si fa la meringa svizzera con la ricetta passo dopo passo

11 Marzo 2016
di roby

Fondamentalmente, ciò che differenzia nella ricetta la meringa svizzera da quelle che conosciamo noi è il fatto che si parte a prepararla montando l’albume d’uovo da solo, aggiungendo lo zucchero solo in un secondo momento. I fautori di questo procedimento assicurano che il gusto ci guadagna; a noi non resta che provare, ma la cosa importante è che alla fine la meringa sia spumosa e bianchissima, proprio come le innevate cime montane svizzere…

Ingredienti

    8 albumi d’uovo
    250 g di zucchero
    200 g di zucchero a velo

Preparazione

Montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica passando da una velocità moderata a una più forte e solo successivamente aggiungete, poco per volta, lo zucchero, facendo attenzione che il composto non perda di spumosità.

Quando lo zucchero sarà esaurito, unite anche lo zucchero a velo che avrete precedentemente setacciato e amalgamate senza montare ulteriormente. Inserite il composto in una tasca da pasticcere e formate con questa le meringhe della dimensione voluta, adagiandole sulla placca del forno foderata di carta oleata.

Infornate le meringhe a 100° per almeno 3 ore lasciando lo sportello aperto in modo che fuoriesca l’umidità e fatele ben raffreddare (quindi seccare) per almeno 12 ore a forno spento prima di consumarle.

Foto | Amanda Lee

I Video di Gustoblog: Amore, Cucina e Curry – Spot italiano “Il miglior ristorante”