La quiche ai carciofi e speck perfetta per il pranzo fuori casa

In cerca di una torta salata semplice ma sfiziosa? Ecco la quiche ai carciofi e speck, perfetta da preparare in questo periodo dell'anno

quiche-ai-carciofi-e-speck.jpg

Le torte salate rappresentano spesso la soluzione facile ed indolore ad un pranzo o una cena rispetto ai quali non si abbiano idee a riguardo. Oggi vi suggerisco di provare la ricetta della quiche ai carciofi e speck, devo ammettere una delle mie preferite del momento ed in ogni caso una delle scoperte del periodo. Si tratta di una preparazione salata cartterizzata da una base di pasta brisè e da una farcia ricca e cremosa a base di carciofi, speck, uova e panna: da provare! Realizzatela la sera precedente, il giorno dopo è anche più buona!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
100 gr di speck
4 carciofi
2 uova
200 ml di panna
50 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più dure e tagliarli a fettine togliendo anche il fieno interno. Versarli in un tegame con l'aglio, l'olio e portare a cottura. A pochi minuti dalla fine unire anche lo speck tagliato a striscioline. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Mescolare in una ciotola la panna, le uova e il parmigiano, quindi unire i carciofi e regolare di sale e pepe. Foderare una teglia tonda con la pasta brisè e versare sopra il composto. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

  • shares
  • Mail