La minestra di cavolfiori, come farla con la ricetta facile

Ecco a voi la ricetta per un primo piatto light ma saporito: la Minestra di cavolfiori. Scoprila su Blogo

cauliflower

Il cavolfiore è un ortaggio molto leggero e ricco di proprietà nutritive che, tuttavia, non viene utilizzato molto spesso in cucina. Sarà forse perché sono in pochi a conoscere l'enorme quantità di ricette sfiziose che lo rendono imperdibile in cucina?

La ricetta che andiamo a scopre oggi, ad esempio, riguarda la preparazione della Minestra di cavolfiori, pronta in pochi minuti e dal sapore delicato. Perfetta per dare quel tocco di leggerezza e gusto alla vostra cena. Anche se state seguendo la dieta.

Ingredienti


cavolfiore, 400gr
carota, 1
sedano, 1 gambo
aglio, 1 spicchio
patate, 2
brodo vegetale, 500ml
sale, pepe, olio

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta facendo imbiondire lo spicchio di aglio intero all'interno di una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva; una volta che avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete anche le carote grattugiate e il sedano a listarelle, fino a formare un soffritto saporito.

Nel frattempo, pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, poi sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni. Versate nella pentola anche il brodo vegetale e i due ortaggi, quindi proseguite con la cottura finché non si saranno ben ammorbiditi.

Una volta che patate e cavolfiori sono ben cotti, trasferite il contenuto della pentola in un mixer da cucina, quindi frullate il tutto finché non avrete ridotto gli ortaggi a pezzettini. Scaldate nuovamente e servite caldo dopo aver aggiustate con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio a crudo.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail