Lo Sformato è un delizioso manicaretto che si prepara in pochi e semplici passaggi e che può essere presentato come elegante e raffinato antipasto a base di verdure, che può essere personalizzato con spezie e aromi di vario genere.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Sformato di carote (tratta da qui) e dal risultato davvero sorprendente. Ma scopriamo insieme come realizzarla in pochi minuti

Ingredienti

Carote, 800 g
Burro, 70 g
Farina, 40 g
Latte, 500 ml
Uova, 2
Parmigiano, 50 g
Panna da cucina, 1 cucchiaio
Noce moscata
Quanto basta
Basilico
Sale
Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbucciando le carote e tagliandole a pezzettini, quindi fatele lessare in un pentolino con abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolatele e mettetele da parte.

Nel frattempo, preparate la besciamella: mettete a cuocere in una casseruola la farina con una noce di burro, aggiungete poi anche il latte a filo e mescolate fino a raggiungere il bollore. Aggiustate di sale e pepe, poi insaporite con la noce moscata. Una volta addensato, spegnete il fuoco.

Mettete a frullare le carote insieme alla panna da cucina e alcune foglie di basilico. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola, dove amalgamerete anche la besciamella, il sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungete anche le uova.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di stampini monoporzione che varrete precedentemente imburrato. Fate cuocere nel forno a bagnomaria a 170 gradi per 45 minuti circa. Da gustare ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2016