La catalogna con fagioli per un secondo gustoso

Secondo piatto ideale per una cena leggera ma appagante, provate la catalogna con fagioli: rustica quanto basta, da accompagnare con del pane tostato

La catalogna con fagioli per un secondo gustoso

Piatto semplice, appartenente alla cucina povera, la catalogna con fagioli rappresenta molto più che un contorno. Può essere considerata a tutti gli effetti come un secondo piatto sano e gustoso, particolarmente appagante grazie alla presenza dei legumi e caratterizzato da un abbinamento tra i diversi sapori veramente ben bilanciato. La dolcezza intrinseca dei fagioli, infatti, va a contrastare il sentore amaro della verdura. Ottimi per una cena sfiziosa, accompagnateli con una fetta di pane raffermo, magari tostato. Una variante del piatto può essere realizzata anche con i ceci.

Ingredienti

1 catalogna abbastanza grande
250 gr di fagioli cannellini o borlotti già cotti
1 cipolla
1 spicchio di aglio
peperoncino in polvere qb
sale qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire perfettamente la catalogna quindi tagliarla a pezzi e farla cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta pronta scolarla e tenerla da parte. Adesso affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere, insieme a poco peperoncino rosso e allo spicchio di aglio, in un tegame ampio con abbondante olio. Unire la catalogna e fare insaporire per qualche istante, quindi aggiungere anche i fagioli scolati. Regolare di sale e servire ben caldi.

  • shares
  • Mail