La torta stracciatella alla ricotta nella variante golosa

Un dolce a prova di goloso tempestato da gocce di cioccolato: provate la variante della torta stracciatella con la ricotta, pura goduria

La torta stracciatella alla ricotta nella variante golosa

Adoro i dolci alla ricotta e l'abbinamento tra questa ed il cioccolato (meglio se fondente): potevo dunque perdermi la possibilità di preparare, ma soprattutto divorare, la torta stracciatella alla ricotta? Alta, soffice, tempestata di goduriose gocce di cioccolato, la torta rappresenta una variante della classica che a mio modestissimo parere risulta, se vogliamo, ancora più golosa. Ottima a colazione, provate a portarla a casa di amici o a offrirla ai vicini di casa: non smetteranno di chiedervi la ricetta. Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta
3 uova
30 ml di latte
30 gr di burro
1 bustina di lievito
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Lavorare la ricotta in una ciotola capiente insieme allo zucchero con l'aiuto di una frusta e fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso unire le uova, una alla volta, quindi il burro morbido ed a cubetti con il latte a filo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e per ultime le gocce di cioccolato infarinate. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e livellare bene. Fare cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Caroline Hadilaksono

  • shares
  • Mail