La torta al caffè e cioccolato bianco per il dolce di fine pasto

Una torta umida, bassa e goduriosa perfetta come dolce di fine pasto: ecco come si prepara la torta al caffè e cioccolato bianco

La torta al caffè e cioccolato bianco per il dolce di fine pasto

La torta al caffè e cioccolato bianco rappresenta una variante della classica torta tenerina. E' bassa ma umida ed estremamente goduriosa, merito dell'incontro tra il cioccolato bianco e la bevanda più amata dagli italiani tra i quali si va naturalmente a formare un constrato dolce/amaro da leccarsi i baffi. La torta che ne viene fuori è perfetta da servire a fine pasto e da accompagnare, a piacere, con una pallina di gelato o con un ciuffo di panna montata: non sottovalutatela.

Ingredienti

200 gr di cioccolato bianco
60 gr di farina 00
100 g burro
3 uova
150 gr di zucchero
3 cucchiai di caffè

Preparazione

Tagliare il cioccolato bianco a pezzi e farlo fondere al microonde o a bagnomaria con il burro, anch'esso tagliato a pezzi. Adesso in una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero per qualche istante quindi unire lo zucchero e la farina setacciata. Unire anche il composto di cioccolato e burro oramai tiepido e per ultimo il caffè. Trasferire l'impasto in uno stampo ricoperto di carta forno e mettere a cuocere in forno a 175°C per circa 25 minuti. Fare riposare almeno 20 minuti quindi servire.

  • shares
  • Mail