In occasione del 19 marzo, Gustoblog ha pensato di proporvi le ricette per la Festa del papà, dei deliziosi manicaretti semplici e veloci da realizzare, perfetti per vivere con gioia questa giornata dedicata al rapporto tra padri e figli.

Quelle che andiamo a scoprire oggi sono delle deliziosi ricette per la festa del papà tipiche delle regioni italiane, dei dessert che provengono dalla tradizione pasticciera italiana. Ma scopriamoli insieme.

Iniziamo dalle Zeppole di San Giuseppe, un must della Festa del Papà e provenienti dalla tradizione gastronomica napoletana e che nel corso degli ultimi anni sono diventati il simbolo di questa festività, che andremo vi vogliamo proporre anche una variante più leggera ma sempre golosissime: sto parlando delle Zeppole al forno con crema e amarene.

Un’altra ricetta tipica di questa festività è rappresentata dalle Frittelle di San Giuseppe di origine toscana, che vengono preparate con il riso e gustate ancora calde. Ottime da gustare alla fine di un pasto.

Le Crespelle di riso di San Giuseppe sono un’altra ricetta che viene realizzata per la Festa del Papà e che provieni dalla tradizione siciliana. Si tratta di un’ottima alternativa per i papà golosi che, però, non vogliono appesantirsi troppo.

Ultimiamo, infine, con i Bignè di San Giuseppe da cucinare al forno romani, in una versione leggera ma comunque golosissima. Ideali da gustare durante la colazione o come sfizioso dessert.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2016