Ecco un altro dei dolci che tanto mi piace preparare per la colazione. La torta di grano saraceno mele e noci è perfetta per iniziare la giornata con un pieno di energia e golosità: l’abbinamento tra la frutta fresca e quella secca rappresenta un toccasana per il nostro benessere, se poi lo troviamo in un dolce allettante come questo cosa volere di più?

Di facile realizzazione, l’ingrediente principale di questa torta è la farina di grano saraceno, facilmente reperibile presso i supermercati più forniti, tra le cui caratteristiche principali c’è il fatto di non contenere glutine. Ecco la ricetta.

Ingredienti

150 gr di farina 00
150 gr di farina di grano saraceno
3 uova
125 gr di zucchero di canna
succo e scorza di un limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
225 ml di latte
150 ml di olio di semi
2 mele
100 gr di noci

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Grattugiare la scorza di limone ed unirla al composto, quindi spremere il succo. Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti ed irrorrarle con il succo di limone. Unire al composto di uova le farine, il lievito, il latte, l’olio e le mele. Mescolare bene ed unire anche le noci tritate grossolanamente. Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e mettere in forno caldo a cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2016