Nonostante non vada matta per gli amaretti, adoro questo budino che li vede protagonisti insieme al cioccolato fondente. Quello che ne viene fuori è un dolce al cucchiaio godurioso, ottimo da servire a fine pasto anche nell’ambito di pranzi e cene formali, tanto è raffinato e perfetto per prendere per la gola anche i commensali più esigenti.

Si realizza piuttosto facilmente ma prevede una lunga cottura a bagnomaria in forno ed un altrettanto lungo riposo in frigo fattori, questi, che ne rendono necessaria una realizzazione anticipata. Ecco come si prepara il budino con amaretti e cioccolato.

Ingredienti

1 lt di latte
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
200 gr di amaretti
6 uova
zucchero qb

Preparazione

Tritare sia il cioccolato che gli amaretti e trasferire entrambi in una pentola capiente insieme al latte. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione, quindi proseguire la cottura per circa 30 minuti, fino a quando si sarà ottenuta una crema. Una volta fatto intiepidire il composto unire le uova, una alla volta. Fare caramellare dello zucchero sul fondo di uno stampo adatto alla cottura in forno e versare sopra il composto. Porre lo stampo a bagnomaria in forno e farlo cuocere per un’ora circa. Prelevare dal forno e fare raffreddare completamente in frigo, quindi estrarre dallo stampo e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-04-2016