La torta al limone e ricotta in padella con la ricetta da provare

Un dolce da provare caratterizzato da una cottura alternativa: ecco la torta al limone e ricotta da fare in padella

La torta al limone e ricotta in padella con la ricetta da provare

Si tratta di una ricetta molto in voga in questo perido sui blog di cucina ed anch'io ho voluto provarla mettendone insieme più versioni ed ottenendo questa. La torta al limone e ricotta che vi propongo oggi, oltre ad essere strepitosa, è caratterizzata da una cottura "alternativa" in padella: già, ci avreste mai pensato?

Il segreto per una buona riuscita? Ungere precedentemente la padella (che sia antiaderente, mi raccomando) e mantenere la fiamma veramente bassa, per evitare che il fondo si bruci. Tutto quì. Ecco la ricetta da provare.

Ingredienti



250 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
succo e scorza di un limone
70 ml di olio di semi
70 ml di latte
200 gr di ricotta fresca
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo quindi unire la ricotta e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere il latte e l'olio, il sale, la scorza ed il succo di limone e la farina con il lievito. Mescolare bene. Adesso ungere di olio una padella antiaderente e versare l'impasto all'interno. Accendere la fiamma al minimo e fare cuocere per circa 10 minuti con il coperchio quindi, con cura, proseguire la cottura sull'altro lato, dopo averla capovolta, per altri 10.

  • shares
  • Mail