Lo Zuccotto alle fragole è un dolce che viene gustato freddo, perfetto per festeggiare con gusto l’inizio della bella stagione, e che riesce a conquistare con il suo sapore grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Zuccotto alle fragole (tratta da qui), pronta in pochi passaggi e facile da realizzare in una manciata di minuti. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

150 grammi zucchero semolato
400 grammi fragola
100 grammi farina
1 uova
1 decilitro latte intero
1/2 limone
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 litro panna fresca
30 grammi zucchero a velo
25 grammi burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della base: in una ciotola mescolate il limone filtrato insieme al latte; dopo aver mescolato, aggiungete la farina, l’uovo, il bicarbonato, lo zucchero semolato e il burro. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo e cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, mettetelo da parte a freddare e tagliatelo in strisce lunghe e larghe solo un paio di centimetri.

Prendete una ciotola e foderatela con un foglio di pellicola trasparente. Stendete una base con le strisce appena realizzate, facendo attenzione a chiudere anche il più piccolo buco.

Montate a neve la panna insieme allo zucchero a velo; aggiungete poi anche le fragole tagliate a metà e mescolate bene. Trasferite il composto appena realizzato all’interno della ciotola e chiudete con le strisce di pasta che vi sono avanzate. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2016