Un dolce vegan che vi consiglio vivamente è questa crema alla banana, frutto che solitamente piace a tutti data la sua cremosità ed estrema dolcezza caratteristiche, queste, che la rendono perfetta anche come ingrediente principale di numerosi dessert.

Oggi è la protagonista di una crema realizzata con latte vegetale (a scelta) e poco altro. Una volta fredda, la crema può essere gustata al cucchiaio o, in alternativa, utilizzata per farcire torte e crostate vegan. Ecco come si prepara facilmente.

Ingredienti

1 banana matura
1 cucchiaio di zucchero di canna
40 gr di farina
500 ml di latte di soia o di riso

Procedimento

Sbucciare la banana e tagliarla a pezzi quindi trasferirla in una pentola ed unire lo zucchero, la farina, quindi anche parte del latte. Frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi unire il resto del latte e trasferire in un pentolino sul fuoco. Fare cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa, quindi spegnere la fiamma, fare raffreddare e servire. Utilizzare a piacere per il ripieno di crostate e tartellette o per la farcitura di torte secche.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2016