Sugli asparagi al forno con formaggio non c’è poi molto da dire: si tratta di una ricetta veramente semplice ma parecchio allettante agli occhi di chi, come me, vada matto per le pietanze filanti, caratteristica che in questo caso si ottiene grazie alla presenza della fontina mista a poco parmigiano.

Un consiglio? Terminate la cottura degli asparagi sotto il grill in modo da dare vita ad una allettantissima crosticina dorata e semi croccante in superficie. Unite anche, se vi piace, un pizzico di peperoncino rosso. Buon appetito!

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
150 gr di fontina a fette sottili
erba cipollina qb
sale e pepe
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire gli asparagi, eliminare la parte legnosa e metterli a lessare in acqua bollente salata. Scolarli al dente e metterli da parte. Adesso tagliare la fontina a fettine sottili dopo avere eliminato la scorza. Porli a gruppetti in una teglia unta di olio e coprirli con il formaggio a fette. Completare con sale e pepe ed una grattata di parmigiano grattugiato spolverata in superficie. Fare cuocere il tutto in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando in superficie si sarà creata una crosticina croccante e dorata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2016