Che ne dite di provare una gustosa variante delle crepes al pistacchio? Per una volta non sono dolci ma salate, per un primo piatto sorprendente. Non si tratta altro che di comuni crepes condite con una ricca besciamella al pistacchio (ottenuta aggiungendone della farina o, in alternativa, qualche cucchiaio del relativo pesto) e poco parmigiano.

Le crepes salate al pistacchio che ne vengono fuori rappresentano una sfiziosa alternativa ai classici primi a base di pasta che siamo soliti portare in tavola. Volendo regalare un ulteriore tocco di gusto potrete unire alla farcia anche qualche cubetto di pancetta affumicata, o di salmone, per una gradita versione a base di pesce.

Ingredienti

1/2 litro di latte
3 uova
250 gr di farina
40 gr di burro
sale
300 gr di besciamella
80 gr di farina di pistacchi
sale e pepe
grana grattugiato qb

Preparazione

Preparare le crepes: versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare bene per eliminare i grumi, quindi fare riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo fare fare scaldare una padellina antiaderente e versarvi sopra la pastella facendo cuocere ogni crepes su ambo i lati.

Adesso, una volta preparata la besciamella, unire la farina di pistacchi ed il grana e mescolare bene. Farcire le crepes con il composto ottenuto e porle su una teglia unta di olio, quindi spolverarle ancora con i pistacchi tritati ed il grana in superficie e fare gratinare a 180 °C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2016