Gli spinaci non vanno necessariamente consumati da cotti, con quelli freschi si possono realizzare, ad esempio, sfiziose e colorate insalate. Che ne dite di portare in tavola un contorno semplice, allettante ma insolito come l’insalata di spinaci crudi con pancetta?

Pronta in pochi minuti, si tratta di una pietanza primaverile che ben si abbina con secondi a base di carne. Nel caso in cui vogliate renderla più sostanziosa trasformandola in un secondo a tutti gli effetti, unite delle uova sode. Ecco come si prepara.

Ingredienti

400 gr di spinaci freschi in foglia
100 gr di pancetta affumicata
200 gr di pane raffermo
olio extra vergine di oliva qb
aceto balsamico qb
scaglie di grana
sale e pepe

Preparazione

Ridurre la pancetta in striscioline e metterla a rosolare in una padella antiaderente fino a quando risulta dorata e croccante. Adesso lavare bene gli spinaci ed asciugarli delicatamente, quindi affettare le foglie, se troppo grandi. Trasferirle in una ciotola insieme alla pancetta, al pane raffermo precedentemente tagliato a dadini e fatto rosolare in padella con poco olio (o tostare in forno a 200 °C per qualche minuto) e le scaglie di grana. Condire il tutto con sale, pepe, olio ed aceto balsamico e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016