Le cotolette di melanzane al forno rappresentano una delle ricette più gettonate durante l’estate. Sono semplici e veloci, sfiziose quanto basta ma leggere perchè non fritte. Sono ottime, dunque, per il pranzo (o la cena) di tutta la famiglia, compresi i bambini che difficilmente amano mangiare gli ortaggi.

Così camuffate, infatti, le melanzane assumono un aspetto tutto nuovo, accattivante già solo alla vista. La ricetta è semplicissima e non richiede chissà quali abilità: tagliate le melanzane a fette piuttosto spesse e passatele prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato quindi in forno, per il tempo necessario affinchè risulti dorate.

Ingredienti

1 melanzana
pangrattato qb
sale
2 uova
olio extra vergine di oliva

Procedimento

Lavare bene la melanzana, eliminare il picciolo quindi affettarla a fette non troppo sottili e dello stesso spessore. Passare queste ultime dapprima nel pangrattato al quale avrete unito poco sale, e successivamente nell’uovo sbattuto. Adesso trasferire le cotolette di melanzane ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno unta di olio, quindi irrorarle ancora con un filo di olio in superficie. Porre la teglia in forno caldo per circa 15 minuti a 180°C quindi girarle dall’altro lato a metà cottura.

Foto | Holly Williams

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2016