[blogo-gallery id=”183343″ layout=”photostory”]

È facile dire torta di fragole, ma quale scegliere? Di sicuro una ricetta facile e di sicura riuscita come quella a base di pan di Spagna che vi presentiamo oggi. Ma le fragole si prestano a ogni tipo di dolce e, soprattutto, di decorazione, come vedrete nella gallery: potete usarle come cover di una torta con colata di cioccolato, o addirittura come bordo di una bella torta cremosa al caffè. Non perdetevi, poi, la cheesecake decorata con fragole vere a spicchi, scaglie di mandorle e foglioline di menta, oppure la crostata con le fragoline di bosco intere conservate in tanta gelatina; infine la torta alla crema guarnita con tanta frutta, in cui le fettine di fragole si sposano anche cromaticamente con quelle di kiwi.

Ingredienti

    125 g di zucchero
    4 uova
    50 g di farina
    40 g di fecola di patate
    30 g di burro
    1 limone bio, la scorza grattugiata
    sale
    Per la crema:
    30 g di burro
    6 cucchiai di zucchero
    6 tuorli
    8 cucchiai di Marsala
    7.5 dl di panna
    Per la guarnizione:
    300 g di fragole

Preparazione

In una terrina a bagnomaria raccogliete lo zucchero, le uova, la scorza di limone e un pizzico di sale, quindi lavorate il composto sull’acqua in ebollizione finché aumenterà di volume, poi togliete dal fuoco e continuate a lavorare, quindi versate a pioggia 40 g di farina e la fecola, quindi 15 g di burro appena sciolto.

Ponete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornatelo a 180° per 25 minuti, quindi sformate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.

Intanto preparate la crema: battete i tuorli con lo zucchero, poi unite il Marsala poco per volta e fate cuocere a fuoco bassissimo, quindi togliete dal fuoco e incorporate il burro morbido, fate freddare e unite la panna montata. Conservate la crema in frigo per 2 ore prima di usarla per farcire il pan di Spagna che decorerete con le fragole tagliate e zuccherate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2016