Il pane di segale integrale con la ricetta per il Bimby

Ecco come preparare il pane di segale integrale con il Bimby, valido sostituto di quello bianco e perfetto anche per chi sia a dieta

Il pane di segale integrale con la ricetta per il Bimby

Il pane di segale integrale può rapppresentare una valida alternativa a quello bianco per accompagnare i pasti. Leggermente meno calorico di quello comune, è ricco di fibre le quali, oltre ad apportare considerevoli benefici alla regolarità intestinale, regalano allo stesso tempo un senso di sazietà non indifferente.

Si tratta di un alimento che ben si colloca nell'ambito di una dieta dimagrante ma costituisce, in ogni caso, un cibo sano da introdurre in tutta tranquillità nella nostra alimentazione quotidiana. Ecco come si prepara con il Bimby, con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

200 gr di farina di segale
300 gr di farina 0
40 gr di latte parzialmente scremato
50 gr di olio extravergine di oliva
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
200 gr di acqua

Preparazione

Versare all'interno del boccale l'acqua insieme al latte, allo zucchero e al lievito. Azionare per 1 minuto a 37° velocità 2, quindi unire l'olio extravergine di oliva, le due farine setacciate e il sale. Azionare il Bimby impastando per 3 minuti, modalità pasta e trasferire, ad operazione conclusa, in uno stampo da plumcake. Fare lievitare per 2 ore in forno spento, quindi fare cuocere per 30 minuti a 200°C.

  • shares
  • Mail