Forse piuttosto insolite da scorgere sui banchi della verdura, le carote viola sono in sostanza identiche alle comuni arancioni. Tra le differenze il fatto di contenere una piccola percentuale in meno di zuccheri e di essere particolarmente ricche di antiossidanti. Si utilizzano in cucina esattamente come le seconde ed oggi le troviamo protagoniste di un contorno cremoso ed appagante, il purè di carote viola.

Pronto a stupire, il purè di carote viola può rappresentare l’accompagnamento ideale per secondi piatti di carne e pesce. Per approfondimenti leggete “Carote viola, come si cucinano e quali sono le proprietà“.

Ingredienti

300 gr di carote viola
2 patate piccole
olio extra vergine qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene le carote, eliminare le estremità e raschiarl, quindi tagliarle a pezzi grossi. Pelare le patate e tagliare anche queste a pezzi non troppo piccoli. Mettere entrambi gli ortaggi a lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri ma non sfatti. Trasferirli nel frullatore, unire poco olio, il sale, il pepe ed iniziare a frullare fino ad ottenere la consistenza di un purè. Gustare subito servendolo caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2016