Ricetta semplicemente goduriosa, adatta agli amanti del cioccolato in tutte le sue forme, non potete perdere i brownies al caramello salato. Ottimi per qualsiasi momento della giornata, merenda compresa, seguite il procedimento piuttosto semplice di Benedetta Parodi per ottenere dei dolcetti che piacciono a tutti.

Ingredienti

Per i brownies
200 gr di cioccolato fondente
burro qb
acqua qb
200 gr di zucchero
3 cucchiaini di cacao
130 gr di farina
latte qb
peperoncino qb

Per il caramello salato
200 gr di zucchero
acqua
1 cucchiaino di sale
85 gr di burro
160 ml di panna

Procedimento

Fare caramellare 200 gr di zucchero in un pentolino con poca acqua. Una volta raggiunto un colore dorato unire il sale ed il burro e mescolare bene. Aggiungere, infine, la panna lontano dalla fiamma e mescolare ancora per ottenere un composto omogeneo.

Adesso fare fondere il cioccolato insieme al burro ed 1 cucchiaino di acqua e, a parte, montare le uova con lo zucchero, quindi unire anche il cioccolato fuso e tiepido. Continuare con la farina, il peperoncino ed un goccio di latte: mescolare fino ad ottenere un compposto liscio e privo di grumi.

Imburrare ed infarinare una teglia, versare sopra metà dell’impasto dei brownies e procedere con parte del caramello. Completare con l’impasto al cioccolato ed infine con il caramello mescolandolo leggermente con una forchetta. Fare cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180 °C. Una volta completamente freddo il dolce, tagliarlo a quadrotti e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2016