Ecco il patè di asparagi selvatici con la ricetta sfiziosa

Una ricetta insolita ma versatile da realizzare con gli asparagi selvatici: ecco come si prepara il patè

Ecco il patè di asparagi selvatici con la ricetta sfiziosa

Ecco una ricetta da realizzare con gli asparagi selvatici, prodotti di stagione versatili come pochi. Nel caso in cui ne abbiate in abbondanza e non sappiate come utilizzarli in cucina vi suggerisco la ricetta del patè di asparagi selvatici.

Trattasi di une crema adatta a diversi utilizzi, dalla preparazione di antipasti sfiziosi (se spalmata su crostini e bruschette) o come ripieno di vol au vent salati. Non solo: può andare a constituire anche uno sfizioso condimento per la pasta: allungatelo con poca acqua di cottura e completate il tutto con delle mandorle a lamelle.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi selvatici
1 spicchio di aglio
1 patata lessa
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire bene gli asparagi, farli lessare in acqua bollente salata, quindi scolarli. Effettuare la stessa operazione con la patata, pelarla e tagliarla a pezzi. Raccogliere il tutto nel mixer, aglio compreso, ed iniziare a frullare fino ad ottenere un impasto cremoso aggiungendo, man mano, l'olio di oliva a filo e regolando di sale e pepe. Una volta ottenuto il patè di asparagi selvatici conservarlo all'interno di un barattolo di vetro in frigorifero.

Foto | ImpromptuKitchen

  • shares
  • Mail