La bagna al rum per babà da preparare in casa

La bagna al rum rappresenta un ingrediente imprescindibile nella preparazione di un ottimo babà napoletano, ecco la ricetta

baba-al-rum.jpg

Il babà o, come è meglio noto nella sua zona di origine, “U babbà” è un dolce diffusamente apprezzato in tutta Italia. Dessert napoletano, è il fiore all'occhiello della ricca pasticceria partenopea. Oggi scopriamo, nel dettaglio, come preparare la famosa bagna al rum per inzupparlo, ingrediente fondamentale per la buona riuscita del dolce.

Non importa che abbiate preparato i classici babà piccoli (quelli a funghetto, per intenderci) o quello grande, la bagna risulta adatta per entrambe le tipologie. Dimenticavo, quì trovate la ricetta originale per prepararlo in casa. Buon lavoro!

Ingredienti



200 gr di zucchero
1/2 lt di acqua
150 ml di rum

Preparazione

Versare in un pentolino capiente l'acqua insieme allo zucchero, quindi accendere la fiamma e portare ad ebollizione. Fare cuocere per qualche minuto fino alla formazione di uno sciroppo. Adesso allontanare il pentolino dalla fiamma e fare raffreddare leggermente. Aggiungere a questo punto il rum e mescolare bene ed lungo per fare amalgamare il tutto. La bagna al rum per i babà è pronta per l'utilizzo.

Foto | Alessandro Bonvini

  • shares
  • Mail