Dolci
Il plumcake alle ciliegie, la ricetta del dolce di primavera
La ricetta facile e veloce per preparare un favoloso plumcake alle ciliegie da mangiare a colazione

Il plumcake alle ciliegie è un dolcetto sfizioso e molto semplice che potete fare in estate con le ciliegie fresche, è buonissimo e sano, l’ideale da gustare a merenda o a colazione. La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata ed è bene che sia nutriente ed equilibrata, fatta con ingredienti genuini. Questo plumcake lo potete accompagnare con latte, succo di frutta, caffè o cappuccino, vedrete che colazione da campioni!
Ingredienti
270 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
Una bustina di lievito
250 gr di ciliegie
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di burro
zucchero a velo
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/200572/muffin-ciliegie-sciroppate-ricetta”][/related]
Preparazione
Lavate le ciliegie, denocciolatele, mettetele in una ciotola e mescolatele con 30 gr di zucchero. A parte montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il sale, la vaniglia e il burro fuso, mescolate e poi incorporate farina e lievito precedentemente setacciati. Infine unite quasi tutte le ciliegie e amalgamate il composto con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e aggiungete le ciliegie tenute da parte. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare e poi decorate con lo zucchero a velo.
