Il plumcake alle ciliegie è un dolcetto sfizioso e molto semplice che potete fare in estate con le ciliegie fresche, è buonissimo e sano, l’ideale da gustare a merenda o a colazione. La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata ed è bene che sia nutriente ed equilibrata, fatta con ingredienti genuini. Questo plumcake lo potete accompagnare con latte, succo di frutta, caffè o cappuccino, vedrete che colazione da campioni!

Ingredienti

    270 gr di farina
    150 gr di zucchero
    3 uova
    Una bustina di lievito
    250 gr di ciliegie
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    150 gr di burro
    zucchero a velo

Preparazione

Lavate le ciliegie, denocciolatele, mettetele in una ciotola e mescolatele con 30 gr di zucchero. A parte montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il sale, la vaniglia e il burro fuso, mescolate e poi incorporate farina e lievito precedentemente setacciati. Infine unite quasi tutte le ciliegie e amalgamate il composto con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e aggiungete le ciliegie tenute da parte. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare e poi decorate con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2017