Un sapore vagamente esotico ed un profumo irresistibile: queste le caratteristiche della torta all’ananas e cocco. Oltre ad essere ideale per chi soffra di celiachia in quanto completamente priva di glutine, il dolce che ne viene fuori è perfetto per iniziare alla grande la giornata ma, se accompagnata con una pallina di gelato o con una salsa alla vaniglia, si presta anche al dessert di fine pasto.

Ecco la ricetta per realizzarla in poche e semplici mosse. Dimenticavo: nel caso in cui non abbiate a disposizione il mix di farina senza glutine optate per quella di riso alla quale potrete unire poca fecola di patate.

Ingredienti

3 uova
125 gr di zucchero
200 gr di farina senza glutine
50 gr di farina di cocco
200 gr di yogurt bianco cremoso
1/2 bustina di lievito per dolci
ananas sciroppato a fette qb
sale

Preparazione

Versare in una ciotola le uova con lo zucchero quindi montare il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso unire lo yogurt e la farina di cocco, quella senza glutine, il sale ed il lievito. Mescolare bene ed unire l’ananas tagliato a pezzi oltre che il suo succo. Amalgamare ancora quindi trasferire in una teglia rivestita di carta forno e livellare bene. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2016