Tipica della tradizione Ligure, la salsa di noci rappresenta una preparazione jolly in cucina. Se si presta, infatti, al condimento di numerosi primi piatti a base di pasta, di riso e di gnocchi, trova la sua collocazione ideale su crostini e bruschette. Realizzarla con il Bimby è ancora più semplice e permette di dimezzare i tempi di preparazione.

Nel caso in cui non amiate la panna, per alcuni troppo pesante, sostituitela con della ricotta o del formaggio cremoso: il risultato sarà comunque eccezionale. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

100 gr di gherigli di noci
1 spicchio d’aglio
40 gr di mollica di inzuppata di latte
sale
50 gr d’olio
1 confezione di panna
1 misurino di latte

Preparazione

Tritare i gherigli di noce insieme all’aglio, nel boccale, per 20 secondi a velocità 6. Adesso unire il latte inzuppato precedentemente con poco latte e del sale. Impostare il Bimby a velocità 5, unendo dal foro l’olio ed amalgamando perfettamente per almeno 10 secondi. Unire la panna mescolando sempre a velocità 5 per 10 secondi, quindi aggiungere il latte. Controllare la consistenza del composto unendo, se necessario, ancora poco latte quindi prelevare la salsa di noci ottenuta e trasferirla in un contenitore. Utilizzare a piacere.

Foto | Salvatore D’Alia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2016