La Pasta è molto probabilmente l’ingrediente che nella cucina di un italiano doc non può mai mancare: perfetta da interpretare in tanti modi diversi e gustosi, si presta bene per la realizzazione di piatti caldi o freddi davvero sfiziosi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Orecchiette con peperoni e salsiccia, un primo piatto semplice e veloce da preparare, ideale soprattutto durante le occasioni più informali.

Ingredienti

peperone giallo, 1
peperone rosso, 1
salsiccia, 1
porro, 1
pasta, 250gr
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando i peperoni e privandoli del torsolo e dei semini interni, quindi lavateli e tagliateli a listarelle molto sottili. Affettate poi a rondelle il porro e fatelo imbiondire all’interno di una padella con un filo di olio.

Non appena il porro avrà iniziato ad appassire, aggiungete la salsiccia che avrete precedentemente sbriciolato, quindi fatela saltare nella padella per un paio di minuti, finché non avrà iniziato a prendere il colore nella cottura. Aggiungete quindi i peperoni e spadellate il tutto insieme (se necessario, aggiungete un po’ di acqua per tenerli morbidi).

Aggiustate il tutto con una spolverata di sale e pepe, quindi incorporate anche le orecchiette, che nel frattempo le avrete lessate in una casseruola con dell’acqua bollente e salata. Mescolate e gustate ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2016