Al di là di ogni disquisizione sulle sue origini, contese tra diverse regioni tra le quali la Campania e la Sicilia, la parmigiana di melanzane rimane un must della cucina italiana estiva.

Oggi vi proponiamo la versione di un grande chef, conosciuto ai più per la sua partecipazione a MasterChef ed altre trasmissioni televisive, Antonino Cannavacciuolo. Seguitela alla lettera per portare in tavola una parmigiana di melanzane insuperabile!

Ingredienti

200 gr di mozzarella di bufala o fiordilatte
1/2 cipolla bianca piccola
2 melanzane medie
1 mazzetto di basilico
500 ml di olio di semi di arachide
500 ml di passata di pomodoro fresca
80 di parmigiano
4 uova
farina qb

Preparazione

Affettare sottilmente le melanzane quindi adagiarle in uno scolapasta ponendole a strati intervallati da sale. Coprirle con un peso e farle riposare per un’ora. Nel frattempo preparare il sugo: soffriggere la cipolla in poco olio, unire la passata di pomodoro, del basilico fresco spezzettato e sale quanto basta. Fare cuocere per 15 minuti. Nel frattempo tagliare a fette anche la mozzarella o il fiordilatte facendoli riposare per fare perdere l’acqua. Tamponare le melanzane con della carta da cucina e infarinarle (lo chef utilizza il metodo del sacchetto). Passarle quindi in una ciotola contenente 4 uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle in olio bollente scolandole in una pirofila rivestita di carta assorbente da cucina. Creare la parmigiana posizionando strati di salsa, melanzane, mozzarella, parmigiano, foglie di basilico fresco, e continuando così fino ad esaurimento. Coprire con la salsa, del parmigiano e la mozzarella e infornare a 180 °C in forno preriscaldato ventilato per 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2016