Se siete in cerca di un primo piatto appagante ma non troppo pesante adatto al pranzo della domenica, vi suggerisco il riso al forno con spinaci e ricotta. Si tratta di un primo ricco nel quale, a farla da padrone, è l’abbinamento supercollauato tra ricotta e spinaci, da sempre vincente.

A rendere particolare la pietanza c’è il riso il quale contribuisce a dare vita ad una consistenza più compatta, tutta da gustare. Ecco la ricetta gustosa per portarlo in tavola senza difficoltà.

Ingredienti

320 gr di riso
300 gr di spinaci
250 gr di ricotta
3 uova
1 mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
una noce di burro
pangrattato q.b.
sale e pepe

Preparazione

Fare lessare il riso in acqua bollente salata quindi scolarlo al dente e tenerlo da parte. Nel frattempo fare sbollentare gli spinaci, scolarli e tritarli. Unirli al riso aggiungendo anche la ricotta lavorata a crema con le uova, parte del parmigiano, del sale e del pepe. Mescolare bene e trasferire per metà in una pirofila imburrata e cosparsa di pangratatto. Unire la mozzarella a fette e coprire con il resto del riso, del parmigiano ed il burro a fiocchetti. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare riposare una decina di minuti prima di srevire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2016