Se siete in cerca di un primo piatto appagante ma non troppo pesante adatto al pranzo della domenica, vi suggerisco il riso al forno con spinaci e ricotta. Si tratta di un primo ricco nel quale, a farla da padrone, è l’abbinamento supercollauato tra ricotta e spinaci, da sempre vincente.
A rendere particolare la pietanza c’è il riso il quale contribuisce a dare vita ad una consistenza più compatta, tutta da gustare. Ecco la ricetta gustosa per portarlo in tavola senza difficoltà .
Ingredienti
320 gr di riso
300 gr di spinaci
250 gr di ricotta
3 uova
1 mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
una noce di burro
pangrattato q.b.
sale e pepe
Preparazione
Fare lessare il riso in acqua bollente salata quindi scolarlo al dente e tenerlo da parte. Nel frattempo fare sbollentare gli spinaci, scolarli e tritarli. Unirli al riso aggiungendo anche la ricotta lavorata a crema con le uova, parte del parmigiano, del sale e del pepe. Mescolare bene e trasferire per metà in una pirofila imburrata e cosparsa di pangratatto. Unire la mozzarella a fette e coprire con il resto del riso, del parmigiano ed il burro a fiocchetti. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare riposare una decina di minuti prima di srevire.
Casserole with cheese and wild garlic






