La crema di avocado dolce non è altro che un dessert di facile e veloce realizzazione che non richiede cottura e che si presta a diventare la protagonista indiscussa di colazioni e merende sfiziose e nutrienti. Può essere gustata al cucchiaio, venire spalmata sul pane appena tostato o, ancora, essere utilizzata come farcia di qualsivoglia dolce.

In quanto agli ingredienti, come al solito, potrete giocare sulle sostituzioni. Il latte di mandorle, ad esempio, può essere sostituito da quello di riso o di soia. Non fate mancare l’aroma vaniglia, purchè sia del tutto naturale per evitare poco gradevoli retrogusti. In quanto allo zucchero di canna, infine, potrete scegliere di intercambiarlo con del miele o con dello sciroppo di acero. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 avocado ben maturo
70 gr di zucchero di canna
100 ml di latte di mandorla
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Sbucciare l’avocado e tagliarlo a pezzi grossi, quindi trasferirlo nel boccale del frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti unendo tanto latte quanto basta per ottenere la consistenza desiderata. Una volta pronta la crema trasferirla in un contenitore adatto e gustarla al cucchiaio o porre in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2016