Che il pesce, se fresco, sia ottimo anche da solo è cosa nota. Non ha in genere bisogno di grandi condimenti per appagare il palato. Ma provate ad insaporirlo con questa salsa di pistacchi e vedrete che differenza.

Si tratta di una simil besciamella allungata con del brodo vegetale semplice da realizzare e pronta in poche mosse. Nonostante si sposi alla grande con il pesce può essere utilizzata per accompagnare anche la carne. Provatela e non la abbandonerete più. E’ ottima sia con il salmone che con il pesce spada nonchè con quello azzurro in genere.

Ingredienti

100 gr di pistacchi sgusciati
40 gr di burro
1 cucchiaio colmo di farina
brodo vegetale qb (o latte)
sale e pepe

Preparazione

Mettere a sbollentare per un paio di minuti i pistacchi. Scolarli ed eliminare subito la pellicina quindi versare il burro in una padella ed unire la farina. Mescolare bene e fin da subito per ottenere una sorta di roux quindi diluire con circa 250 ml di brodo vegetale (o in alternativa utilizzare il latte). Una volta ottenuto un composto cremoso ma non troppo denso aggiungere i pistacchi ridotti in farina ed unire più o meno brodo a seconda delle consistenza che si voglia ottenere. Regolare di sale e pepe ed utilizzare a piacere.

Foto | Mats Hagwall

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2016