Sulla crostata di albicocche è già stato detto tutto. Si tratta di uno dei dolci classici della pasticceria italiana perfetto per ogni occasione, dalla colazione insieme al latte, al dopo pranzo con il caffè, fino alla merenda con il te. Oggi vi suggeriamo la ricetta per preparare sia la pasta frolla che la marmellata di albicocche con il Bimby, per un risultato veloce ed ancora più semplice. Buon lavoro!

Ingredienti

300 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
40-50 ml di latte
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per la farcia
500 gr di albicocche mature
400 gr di zucchero
scorza di un limone biologico
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di rum

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della marmellata: lavare bene le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle a pezzi non troppo grandi. Trasferirle nel boccale del Bimby con lo zucchero, la scorza di limone ed il succo. Fare cuocere il tutto per 30 minuti a 100°C velocità 4. Una volta pronta unire il rum, mescolare bene, quindi prelevarla dal boccale e farla raffreddare.

Adesso passare alla pasta frolla: versare nel boccale tutti gli ingredienti ed impostare per 3 minuti a velocità Spiga. Una volta pronto l’impasto creare una palla, quindi stenderla e farla riposare in frigo per 30 minuti. Adesso stenderla e rivestire il fondo ed i bordi di una tortiera. Bucherellare bene e farcire con la marmellata. Completare con la decorazione superiore di strisce di pasta frolla rimasta e infornare a 180°C per mezz’ora circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2016