Molti adorano il latte di mandorla, si tratta di uno degli ingredienti più amati della cucina siciliana. Che ne dite di sfruttarlo per preparare un goloso gelato con l’aiuto del Bimby? Preparare il gelato al latte di mandorla con il Bimby è molto semplice con la ricetta che trovate sotto. Si tratta di una preparazione che non richiede l’utilizzo di ingredienti particolari a parte il latte di mandorla che solitamente è facilmente reperibile presso i supermercati più forniti.

Introducete gli ingredienti nel boccale seguendo ordine e istruzioni specificate, ed otterrete, in poche mosse, un gelato che nulla abbia da invidiare a quello realizzato dai professionisti del settore. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

400 gr di latte di mandorla
130 gr di panna
40 gr di zucchero
40 gr di fruttosio in polvere
1 cucchiaino raso di agar agar
1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Versare nel boccale il tuorlo, lo zucchero, l’agar agar e 60 gr di latte di mandorle. Mescolare il tutto per 3 minuti a velocità 3 quindi unire la parte restante del latte di mandorle, il fruttosio e la panna. Fare cuocere per circa 8 minuti a 80°C. Trasferire il composto ottenuto in un contenitore adatto al freezer e dalle pareti basse quindi porlo nel freezer per almeno una notte. Trascorso questo tempo tagliare il blocco in cubetti e versarli nel boccale, tritare per 20 secondi a velocità 5/6 quindi mantecare con l’aiuto dell’apposita spatola per 45 secondi. Ottenuto un composto cremoso trasferire nelle coppette e gustare subito oppure porre in freezer fino al momento di consumare.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-06-2016