Cosa dire sull’hummus di ceci che non sia ancora stato detto? Nonostante quì su Gustoblog negli anni, ve ne abbiamo proposte diverse versioni, mancava ancora una delle più autorevoli, quella che porta la firma di Marco Bianchi.

A differenza della stragrande maggioranza delle ricette di hummus, questa non contiene aglio, né cipolla, il che la rende più delicata al palato ed adatta a chi non ami troppo tali ingredienti. Senza contare il fatto che l’hummus risulti, così facendo, anche più digeribile.

Insomma, una ricetta da provare e proporre, magari, in occasione della prossima cena con amici, non dimenticatela. Quì trovate qualche approfondimento sulla salsa tahina e sui suoi diversi impieghi in cucina.

Ingredienti

200 gr di ceci cotti
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai abbondanti di tahin
4 cucchiai di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Porre i ceci, già lessati e scolati del loro liquido di cottura, all’interno del frullatore quindi unire il succo di limone, il tahin, l’acqua e l’olio. Iniziare a frullare facendolo a più riprese e fino a quando si sarà ottenuto un composto perfettamente liscio e privo di grumi. Adesso prelevarlo dal frullatore e trasferirlo in una ciotola. Servirlo a piacere con del pane o delle verdure crude.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2016