Tra gli ortaggi di stagione ci sono i fagiolini che, oltre che in contorni gustosi, possono essere utilizzati per la realizzazione di ottimi primi estivi. Oggi vi propongo la pasta ai fagiolini e pancetta, pietanza sfiziosa, dal sapore quasi rustico, ottima da portare in tavola in qualsiasi occasione.

Questa è la versione bianca del piatto ma nulla vieta di unire dei pomodorini affettati al soffritto di cipolla, aglio e pancetta, per ottenere un sughetto ancora più delizioso. Ecco la ricetta, che può essere preparata sia con i cornetti che con i piattoni, a seconda delle preferenze o dei gusti di ognuno.

Ingredienti

320 gr di pasta
1 cipolla piccola
150 gr di pancetta a cubetti
1/2 kg di fagiolini
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione

Pulire bene i fagiolini, spuntarli e farli lesssare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Scolarli e tenerli da parte. Fare soffriggere la cipolla tritata in poco olio con la pancetta e l’aglio, quindi unire i fagiolini tagliati a pezzetti e fare insaporire ancora regolando di sale e pepe ed unendo la pasta scolata al dente. Fare saltare qualche istante e servire subito, ben calda.

Foto | Lisa Risarger

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2016