Che ne dite di provare la ricetta di un dolce vegano realizzato senza l’aggiunta di uova nè latticini e perfetto per il periodo? Il plumcake alle fragole vegan è una preparazione adatta alla colazione di tutta la famiglia.

Si prepara sostituendo gli ingredienti banditi da tale tipo di alimentazione con lo yogurt di soia, il latte di mandorle e l’olio di semi i quali permettono di ottenere un dolce soffice e super goloso. Ecco come realizzarlo, mentre, se siete in cerca di altre idee sullo stesso genere vi consiglio anche la torta alle mandorle e cioccolato.

Ingredienti

300 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
150 gr di yogurt di soia
100 ml di olio di semi
150 ml di latte di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia qb
1 vaschetta di fragole fresche

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina con il lievito per dolci, la vaniglia ed il sale. Unire lo zucchero allo yogurt, all’olio ed al latte quindi aggiungere tale composto alle polveri e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Lavare bene ma delicatamente le fragole, tagliarle a pezzi ed unirle nella ciotola. Mescolare delicatamente quindi trasferire in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Livellare bene e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40-45 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2016