Sui fagiolini al curry con crema di formaggio non c’è poi molto da dire, si tratta di una di quelle ricette il cui titolo spiega tutto ed evoca già la cremosità intrinseca di un piatto che è pronto a conquistare il palato di chi abbia la fortuna di ritrovarselo davanti.

Molto più che un contorno, i fagiolini così preparati possono essere serviti come secondo piatto vegetariano. Impossibile resistere alla crema di formaggio che va a costituire parte integrante della pietanza. Ecco la ricetta.

Ingredienti

500 gr di fagiolini
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
2 bicchieri di latte
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di curry
sale e pepe
100 gr di formaggio fresco (tipo Emmenthal)
1 noce di burro
latte qb

Preparazione

Fare lessare i fagiolini in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Adesso scolarli e tenerli da parte. Versare in un tegame dell’olio di oliva quindi unire la cipolla affettata sottilmente e farla rosolare. Unire i fagiolini e farli insaporire, coprire con il latte nel quale avrete fatto sciogliere completamente la fecola di patate ed il curry. Fare cuocere fino ad ottenere un condimento cremoso e liscio e regolare di sale e pepe. Spegnere la fiamma. Servire i fagiolini coprendoli con una crema ottenuta facendo sciogliere in un pentolino antiaderente il formaggio a pezzetti con il burro e tanto latte quanto basta per avere un composto denso ma non troppo.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2016