L’insalata di barbabietola rossa e patate rappresenta un contorno che si presta ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto ed in qualsiasi stagione. Io la adoro insieme al pesce ma, volendo unire delle uova sode e dei crostini di pane, potreste addirittura trasformarla in un piatto quasi unico. Semplice da realizzare, può essere condita a piacere con dell’olio di oliva e dell’aceto balsamico oppure con della maionese, per un risultato ancora più allettante.

Potrete arricchirla a piacere unendo delle carote tagliate a julienne, del formaggio a cubetti o dei semi oleosi. Provate anche le barbabietole alla marocchina e le barbabietole rosse con acciughe per un contorno diverso dal solito.

Ingredienti

2 barbabietole già cotte
4-5 patate medie
olio extravergine d’oliva qb
aceto balsamico qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Fare lessare le patate con la loro buccia quindi, una volta tenere, scolarle, pelarle e tagliarle a fette. Pulire bene le barbabietole ed affettarle a pezzi non troppo grossi. Riunire entrambi gli ortaggi in una ciotola capiente e condire il tutto con un’emulsione preparata mescolando l’olio, l’aceto, il prezzemolo fresco tritato, il sale ed il pepe. Mescolare bene ma delicatamente e servire subito o fare riposare all’interno del frigorifero fino al momento di gustare.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2016