Come dicevo qualche tempo fa solo da poco ho iniziato ad apprezzare le barbabietole, utilizzandole sempre più spesso in cucina, nella realizzazione di diverse ricette. Devo ammettere di avere scoperto di preferirle più nei contorni. Ecco da dove nasce questo, veloce e facile da preparare, adatto sia per il pranzo che per la cena. Le barbabietole con acciughe si prestano ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo, sia esso a base di carne che di pesce.

L’abbinamento tra le barbabietole, le acciughe e l’aglio vi stupirà dando vita ad una pietanza di semplice e veloce realizzazione, sulla quale probabilmente non scommettereste un centesimo, ma sulla quale vi dovrete ricredere. Il contorno va fatto riposare per almeno trenta minuti una volta pronto, per dare così la possibilità ai sapori di amalgamarsi a dovere. A questo proposito vi consiglio di provare anche la zuppa di barbabietole light e le barbabietole rosse in insalata.

Ingredienti

500 gr di barbabietole al forno
2-3 filetti di acciughe
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare bene le barbabietole quindi tagliarle a pezzetti e trasferirle in una ciotola capiente. Adesso tritare insieme i due spicchi di aglio, il prezzemolo ed unirli alle barbabietole, mescolando bene. Fare riposare mentre si prepara il condimento: fare sciogliere a fiamma bassa le acciughe sminuzzate in una padellina con l’olio e l’aceto, regolando di sale e pepe. Condire con quanto ottenuto le barbabietole e mescolare bene. Fare riposare 30-40 minuti, quindi servire.

Foto | B.D.’s world

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015