Agli estimatori delle zucchine, a tutti coloro i quali amino portarle in tavola in tutte le salse, consiglio la “non-ricetta” delle zucchine crude marinate al limone. Ideali per un fresco antipasto estivo, non richiedono particolari accorgimenti se non quello di affettarle molto sottilmente e di prepararle almeno la sera precedente.

Una volta pronte le zucchine risultano profumate e piacevoli al palato. Oltre che con il prezzemolo potrete insaporirle con il basilico e con la menta. Non fate mancare, se vi piacciono, una manciata di pinoli tostati, che regalano croccantezza e gusto.

Ingredienti

2-3 zucchine medie
1 spicchio di aglio grande
1 limone grosso
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
scorza grattugiata di un limone
prezzemolo fresco qb
una manciata di pinoli tostati

Preparazione

Lavare le zucchine, spuntarle ed affettarle molto sottilmente con l’aiuto di una grattugia apposita. Adesso porle su di un piatto largo cercando di non sovrapporle e coprire con dell’aglio tritato, il sale, il pepe, l’olio ed il succo e la scorza di limone. Proseguire a strati con le zucchine rimaste e completare con del prezzemolo fresco in superficie. Porre il piatto in frigo e farlo riposare per almeno 8 ore, o meglio tutta la notte. Prima di portarle in tavola distribuire sopra, a piacere, anche dei pinoli tostati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-07-2016