Le verdure grigliate rappresentano un must in estate. Non perdo occasione per prepararne vagonate che mi piace mangiare anche il giorno dopo. Zucchine, peperoni e melanzane si prestano alla realizzazione di una sfiziosa insalata vegetariana ricca di gusto e adatta al pranzo così come alla cena.

Colorata, sana e perfetta per soddisfare il palato di tutti, ecco la ricetta dell’insalata di verdure grigliate e scamorza, da accompagnare con una fetta di pane integrale, o ai cereali, per un pieno di salute.

Ingredienti

2 zucchine
1 melanzana grossa
1 peperone giallo ed 1 rosso
2 cipolle
150 gr di pomodorini
1 scamorza affumicata
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
menta e basilico
aceto balsamico qb

Preparazione

Lavare bene le verdure: eliminare le estremità alle zucchine ed alle melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili, quindi grigliarle. Effettuare la stessa operazione con le cipolle. Fare grigliare anche i peperoni fino a quando la pellicina esterna si sarà bruciacchiata e sarà pronta per essere eliminata. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Riunire in una ciotola le zucchine, le melanzane, i peperoni (ridotti in falde) e le cipolle ed unire i pomodorini, la scamorza a cubetti, il sale, il pepe, poco aceto, l’olio e le erbe aromatiche tritate. Mescolare bene e servire subito o conservare in frigo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-07-2016