Quella della gelatina al limone è una ricetta piuttosto versatile e semplice da realizzare. Oltre a poter essere usata come topping per cheesecake e torte fredde, può essere considerata una preparazione alternativa a creme e marmellate. Si realizza molto facilmente mettendo insieme succo di limone, zucchero e colla di pesce ma necessita di un riposo adeguato relativo all’addensamento.

Tra gli altri utilizzi della gelatina al limone quello di poter essere versata sopra la frutta su di una crostata con crema pasticcera per evitare che si annerisca e regalare, allo stesso tempo, un aspetto lucido ed allettante. Un volta quasi pronta potrete insaporire il composto con del liquore o un aroma a piacere: la vaniglia, ad esempio.

Ingredienti

200 ml di acqua
180 gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce
2 limoni

Preparazione

Versare l’acqua in un pentolino insieme alla scorza di limone e fare bollire qualche secondo quindi prelevare la scorza ed unire lo zucchero. Mescolare bene fino a farlo sciogliere completamente e aggiungere anche il succo di limone. Mescolare e spegnere la fiamma quindi dopo 5 minuti unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Fare raffreddare completamente ed utilizzare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2016