In estate i sorbetti rappresentano dei degni sostituti di gelati e granite. Come questi sono refrigeranti e perfetti per regalare un tocco di freschezza alle nostre giornate, ma hanno il valore aggiunto di risultare più leggeri e digeribili.

Il sorbetto di ananas e menta, ad esempio, è ideale non solo da consumare alla fine dei pasti, ma anche da gustare al pomeriggio, per una merenda rigenerante. E’ possibile prepararlo anche senza gelatiera e non richiede troppe abilità. Il tocco di menta ne rappresenta la ciliegina sulla torta: seguite la ricetta da non perdere.

Ingredienti

200 gr di zucchero
1 ananas fresco maturo
1 mazzetto di menta fresca
100 ml di acqua

Preparazione

Preparare lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento di quest’ultimo. Pulire l’ananas e frullarlo bene, quindi unirlo allo sciroppo insieme alle foglie di menta lavate. Lasciare il tutto in infusione per 4 ore circa quindi frullare ancora, tenendo anche le foglie di menta (se piacciono) fino ad ottenere un composto il quanto più liscio possibile. Adesso trasferire quanto ottenuto in un contenitore largo e dalle pareti basse e fare riposare in freezer per circa 6 ore avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Trascorso questo tempo frullare nuovamente e servire negli appositi bicchieri.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2016