Salva-cena dell’ultimo minuto, la ricetta delle zucchine gratinate al parmigiano rappresenta la salvezza quando, a pochi minuti dalla cena, non si abbia la più pallida idea di cosa cucinare. Vi basterà semplicemente aprire il frigo e cercare del parmigiano (chi non lo tiene in casa?) quindi passare alla realizzazione della pietanza, che non vi prenderà che pochi minuti.

Dopo avere affettato le zucchine non troppo sottilmente ponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno e ricopritele con una panura preparata con il formaggio e diversi aromi: solo pochi minuti in forno per portare in tavola delle zucchine dorate e saporite come poche. Ecco la ricetta facile per realizzare le zucchine gratinate al parmigiano.

Ingredienti

2-3 zucchine
100 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
basilico fresco tritato
scorza di limone grattugiata
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mescolare in una ciotola il pangrattato con il parmigiano, il sale, il pepe, la scorza grattugiata del limone ed il basilico tritato. Lavare ed affettare le zucchine dopo avere eliminato le estremità. Adesso porle ordinatamente sulla placca del forno rivestita di carta forno e cospargerle con il composto di pangrattato. Irrorare con un filo di olio e fare cuocere, in forno caldo, a 190 °C, per circa 15 minuti o fino a doratura.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2016