Avete voglia di un dessert fresco, leggero e buonissimo? Provate il nostro sorbetto alla fragola, un dolce estivo e versatile che potete preparare con le ultimissime fragole che si trovano in commercio e che, volendo, potreste anche surgelare per “sorbetti futuri”. Il sorbetto alla fragola è davvero delizioso: pochi ingredienti per il top del gusto.

Ingredienti

    500 gr di fragole mature
    250 ml di acqua
    180 gr di zucchero
    Il succo di mezzo limone

Preparazione

Prendete una pentola e mettete acqua e zucchero, fate bollire per circa 20 minuti e poi fate intiepidire. Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele delicatamente e tagliatele a pezzi, frullatele nel mixer o con il minipimer in modo da avere un composto fluido e senza grumi. Non occorre filtrare questo composto perché i semini sono parte integrante del sorbetto alla fragola.

Mescolate lo sciroppo con il succo di limone e il composto alle fragole e poi fate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Versate tutto nella gelatiera e mantecate per 20 – 25 minuti.

Se non avete la gelatiera trasferite il composto in un contenitore di alluminio basso e largo, fate congelare in freezer per una notte e poi spezzettatelo con un coltello. Versate i pezzi nel mixer e frullate in modo da avere un sorbetto cremoso e senza grumi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2016